Presentata interrogazione parlamentare contro Inarcassa

Info sul Cumulo

Pensioni ultime notizie: c'è ancora rumore attorno al destino di Quota 100. Finirà un anno in anticipo o arriverà a scadenza naturale? Parla il Ministro Nunzia Catalfo.

Si fa un gran parlare in questi ultimi giorni di quale fine farà Quota 100. Terminerà un anno in anticipo oppure arriverà a scadenza naturale? Il ministro del Lavoro Nunzia Catalfo sembra propendere più per questa ipotesi, almeno a quanto ha riportato Claudio Durigon in un intervento a Pensionipertutti. Durante il question-time con il ministro del Lavoro, infatti, la Lega ha chiesto lumi sul destino della misura di pensione anticipata che prevede l'uscita con minimo 62 anni di età e 38 anni di contributi.

Durigon ha affermato che il ministro Catalfo ha chiaramente specificato "che sono in corso dei tavoli" di discussione e confronto al momento con i sindacati, ma che Quota 100 "non si toccherà fino al termine della sua sperimentazione". E che quindi dovrebbe terminare il 31 dicembre del 2021. Le parole del ministro hanno dunque smentito le ultime ipotesi avanzate dal viceministro dell'Economia Antonio Misiani e dal sottosegretario all'Economia Pier Paolo Baretta, che avevano teorizzato la fine di Quota 100 un anno prima, e al contempo la sua sostituzione con una nuova forma di flessibilità in uscita, parte integrante della nuova riforma pensionistica.

Fonte: Pubblicato su: Il Termometro politico il 14 Febbraio 2020 Autore: Daniele Sforza