1000 professionisti

Nell'estate del 2017, considerando l'inerzia dell'INPS, la campagna di stampa allarmistica delle Casse professionali contrarie al Cumulo e il crescere dei messaggi, postati sul Forum di PensioniOggi.it (il primo portale online in Italia dedicato alla mondo della previdenza e del lavoro, punto di riferimento per comprendere meglio i propri diritti in vista della pensione), un piccolo gruppo di promotori ha deciso la costituzione di un Comitato per sollecitare l'applicazione delle norme sul Cumulo introdotte dalla Legge n. 232 del 2016.
Dato il ritardo accumulato nel rendere pienamente operativa questa legge,il Comitato ha promosso iniziative per una rapida e completa operatività del diritto, stabilito dalla Legge n.232 del 2016, di cumulare - senza nuovi oneri - i contributi per la pensione versati in più Enti Previdenziali.

Costituitosi per iniziativa di poche persone ha raccolto adesioni di professionisti da ogni parte d'Italia: circa 1000 tra medici, veterinari, architetti, ingegneri, farmacisti, ragionieri, avvocati, geometri, psicologi, periti industriali e altri.

Il Comitato si è battuto per la concreta operatività del cumulo!.

Le Assemblee del Comitato

Data la diffusione su tutto il territorio nazionale, gran parte delle discussioni tra gli aderenti al Comitato sono avvenute sul forum di Pensioni.Oggi o tramite WhatsApp, ma, nonostante le difficoltà derivanti dalle distanze geografiche si sono tenute diverse assemblee.

La prima assemblea del Comitato si è tenuta sabato 23 settembre 2017, a Roma nella sede dell'ENPAV.
Circa 50 professionisti provenienti da tutta Italia, si sono ritrovati per discutere riguardo gli aspetti normativi del Cumulo, le attività svolte dal Comitato, le iniziative intraprese e da avviare. Oltre alla decisione di realizzare questo sito, si è approvata la costituzione del Direttivo e sono stati nominati i consiglieri e il Presidente, Marco Nicoletti.

La seconda assemblea del Comitato si è tenuta sabato 13 gennaio 2018 presso il Centro Congressi Cavour a Roma, con la partecipazione di circa 100 professionisti e relatori ospiti qualificati. Il presidente dell'INPS, Tito Boeri ha inviato la registrazione video del suo intervento. Giorgio Cavallero, presidente COSMED sindacati medici, ha rimarcato come il Cumulo restituisca "pari dignità al lavoro" ovunque si paghino i contributi.

Nella terza assemblea del Comitato, che si è tenuta il 14 aprile a Roma, l'argomento che ha destato la maggiore attenzione è stato quello relativo alle future possibili azioni legali, inoltre si è programmata la trasformazione del Comitato in Associazione.

Dal Comitato all'Associazione

Il 24 luglio 2018 è stata formalmente costituita l'Associazione Cumulo e Casse Professionali e il 25 ottobre è stato avviato un nuovo sito web, specificatamente dedicato alle attività dell'associazione: www.associazionecumuloecasseprofessionali.it